L’Archivo General de Indias (Archivio Generale delle Indie) è un importante archivio situato a Siviglia
Lo scopo principale dell’Archivo de Indias è preservare e fornire accesso ai documenti d’archivio relativi all’amministrazione dell’Impero spagnolo dei suoi territori d’oltremare nelle Americhe e nelle Filippine. Contiene una vasta collezione di documenti storici risalenti alla scoperta delle Americhe fino alla fine del periodo coloniale spagnolo.
L’archivio fu istituito nel 1785 dal re Carlo III di Spagna, che riconobbe la necessità di centralizzare e organizzare l’enorme quantità di documentazione relativa all’amministrazione coloniale spagnola. La decisione di istituire l’archivio a Siviglia è stata influenzata dall’importanza storica della città come importante porto per il commercio con le Americhe.
In riconoscimento del suo significato storico e dell’importanza delle sue collezioni, l’Archivo de Indias, insieme alla vicina Cattedrale e all’Alcázar di Siviglia, è stato designato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1987.
La cassaforte
Si può vedere anche una cassaforte molto particolare. Dal Medioevo in poi, casseforti con meccanismi complicati furono utilizzate per conservare denaro e altri oggetti di valore. Molti di essi sono stati costruiti in Germania, a Norimberga, in questo potete vedere il sofisticato sistema di chiusura, non posizionato nella parte anteriore della scatola, ma sotto il coperchio.
Se vuoi visitare l’Andalusia ti consiglio la guida Lonely Planet
Puoi acquistare la guida anche da questo link
Come arrivare a Siviglia?
Ti consiglio di usare Edreams per prenotare volo e hotel insieme