L’Abbazia di Morimondo è un complesso monastico che si trova a circa 30 chilometri a sud-ovest di Milano, nell’omonimo comune.
E’ stata fondata nel 1134 da un gruppo di monaci provenienti dall’abbazia di Morimond, in Borgogna (Francia), da cui deriva il suo nome, è uno degli esempi più significativi di architettura cistercense in Italia.
La chiesa abbaziale, completata nel XIII secolo, è un classico esempio di stile romanico-cistercense, caratterizzato dalla sobrietà, dalla semplicità e dall’assenza di decorazioni eccessive. Il complesso include anche il chiostro, la sala capitolare, il refettorio e altri ambienti tipici della vita monastica. L’architettura riflette i principi cistercensi di austerità e funzionalità, con un’attenzione particolare alla luce naturale e alla proporzione degli spazi.
L’abbazia ha avuto un’importante influenza nella storia agricola della regione. I monaci di Morimondo si dedicavano principalmente alla bonifica e alla coltivazione delle terre circostanti, rendendo quest’area fertile e produttiva. Il loro modello di gestione agricola era innovativo per l’epoca e ha avuto un impatto duraturo sull’economia locale.
Come arrivare
Non è possibile arrivare vicino alla chiesa in quanto la zona è isola pendonale. E’ presente un parcheggio a pagamento da dove si prosegue a piedi per circa 10 minuti.
Consigli fotografici
La chiesa è molto buia, quindi è necessario scattare con treppiede e con tempi molto bassi. La finestra crea molto contrasto, quindi si consiglia di scattare in HDR
Non vi sono limitazioni, quindi è possibile volare con il drone, sempre rispettando le regole vigenti.
Ti consiglio anche la guida di LonelyPlanet
che puoi acquistare in formato cartaceo e digitale da questo link