La chiesa di Santa Maria presso San Satiro a Milano è una chiesa molto particolare per il suo effetto ottico. Sicuramente se sei stato a Milano ci sarai passato vicino, ma non sapevi certo l’esistenza di questa chiesa, che è considerata una gemma nascosta di Milano.
La chiesa fu costruita a partire dal 1478 per volere di Galeazzo Maria Sforza, duca di Milano, in onore di San Satiro, fratello di Sant’Ambrogio. Sorge su una preesistente cappella altomedievale dedicata alla Vergine Maria.
L’aspetto più famoso della chiesa è il già citato finto coro. Bramante, dovendo affrontare lo spazio ridotto sul retro della chiesa a causa della presenza di una strada, ideò un’illusione ottica: realizzò un abside “in trompe-l’œil” (inganno dell’occhio), lungo solo 97 centimetri ma che appare come una profonda abside tradizionale. Questa soluzione è considerata un capolavoro dell’ingegneria prospettica.
L’interno della chiesa presenta una decorazione sobria ma elegante, con motivi rinascimentali. Sono presenti statue e decorazioni in stucco che arricchiscono le pareti e le cappelle laterali. Le cappelle ospitano diverse opere d’arte, inclusi dipinti di artisti locali.
Posizione esatta
La chiesa si trova a pochi passi dal duomo, un piccolo ingresso da via Torino, non ci sono molte indicazioni e non è facile da trovare.
La chiesa di San Satiro è inclusa nel tour guidato di GetYourGuide
Tour privato a piedi di Milano fuori dal sentiero battuto
Ti consiglio anche la guida di LonelyPlanet
che puoi acquistare in formato cartaceo e in formato digitale