Organizzare un viaggio in Islanda
In questa sezione vi fornirsco alcune informazioni per organizzare bene un viaggio in Islanda.
Perchè è importante seguire consigli specifici?
Rispetto ai viaggi verso altre destinazioni, l’Islanda è un mondo a parte e il turismo è completamente differente. Il motivo principale è che la nazione è un’isola e non è dotata di tutte le strutture a cui noi siamo abituati, quali ad esempio mezzi di trasporto, ristoranti ed hotel.
Vi consiglio quindi di pianificare il viaggio molti mesi prima e non all’ultimo momento, tranne se non volete visitare solo la capitale Reykyavik, ma lo considero a mio giudizio un viaggio veramente riduttivo. L’Islanda nei mesi estivi è affetta da overtourism, quindi molte attrazioni, soprattutto nella zona sud e nella circolo d’oro saranno affollate.
Molti di questi consigli valgono soprattutto d’estate, io ho viaggiato in estate e non posso dare consigli specifici per i mesi invernali.
Per organizzare escursioni e spostamenti, soprattutto se non hai intenzione di noleggiare un’auto ti consiglio le escursioni di GetYourGuide.
Come arrivare
L’unico aereoporto per i voli internazionali è quello di Reykjavik
Puoi prenotare il tuo volo su eDreams
Strade e spostamenti
In Islanda è presenta una strada ad anello, che percorre tutta la circonferenza dell’isola, chiamata Ring Road indicata anche con il numero 1
Se si decide di visitare l’Islanda in auto si deve necessariamente percorrere. Questa strada è quasi tutto asfaltata e completalente percorribile in estate. Durante l’inverno o comunque quando ci sono forti nevicate la strada potrebbe non essere percorribile. Tutte le informazioni sono disponibili in tempo reale sull sito web road.is
Oltre alla ring road sono presenti anche altre strade, alcune delle quali sono percorribili tranquillamente, altre no. Infatti molte strade non sono asfaltate ed alcune sono percorribili esclusivamente con un 4×4. In generale le strade che sono preceduta da una F (es. F-208) sono strade che non si possono fare con le automobili particolare, ma devono essere percorse esclusivamente con autovetture a trazione integrale.
Non sono presenti ferrovie e non sono molto sviluppati i trasporti pubblici, quindi l’unico modo per visitare alcuni luoghi è quello di recarsi con l’autovettura a noleggio oppure con tour organizzati.
D’estate tutte le strade sono aperte e quindi sono tutte percorribili con un 4×4. Alcune strade però, anche se sono aperte, non è detto che siano percorribili perchè essendo un contesto naturale si potrebbero creare fiumi da guadare anche molto pericolosi
Se vuoi visitare posti difficilmente accessibili e puoi affidarti a guide locali esperte, come quelle di GetYourGuide
Autonoleggio
Come spiegato nel periodo precedente, noleggiare un’auto è qualcosa di obbligatorio se si vuole visitare l’Islanda. Sono presenti tante società di autonoleggio, più o meno affidabili, ma è molto importante stipulare e vedere bene le condizioni di assicurazione.
Infatti il tempo è molto instabile, anche d’estate ci potrebbero essere tempeste di sabbia, venti molto forti. Le tempeste di sabbia, noi non conosciamo, potrebbero anche danneggiare la carrozzeria dell’automobile (si tratta di sabbia in molti casi anche vulcanica) e se non è presente la copertura assicurativa i danni da pagare potrebbero essere anche ingenti. Anche il vento potrebbe essere molto forte e bisogna fare attenzione quando si aprono le portiere dell’outomobile, in quanto il vento potrebbe portarle vie e danneggiare le cerniere, anche in questo caso il danno non è coperto dall’assicurazione. Inoltre non essendo le strade completamente asfaltate, le gomme potrebbero essere soggette a forature.. Controllate quindi tutte le condizioni contrattuali dell’assicurazione
Se siete al primo viaggio e prevedete di percorrere la ring road in estate, noleggiate tranquillamente un’automobile tradizionale, non avete bisogno del 4×4.
Il mio consiglio è quello di non risparmiare sull’autonoleggio!
Vi consiglio l’autonoleggio di Sixt
Regole della strada e autovelox
E’ sempre bene rispettare il codice della strada, rispetto alla guida in Italia bisogna fare attenzione a queste accortezze
-
Rispettare sempre i limiti di velocità perchè sono presenti anche autovelox e le contravvenzioni sono abbastanza salate, inoltre saranno anche maggiorate in quanto arrivaranno tramite la società di autonoleggio
-
Non uscire fuori strada per scattare foto o fare deviazioni. Fuori dalle strade sono presenti muschi che crescono si terreno vulcanico e richiedono parecchi anni per ricrescere. E’ sempre bene accostare dove sono parcheggi.
-
Non fermarsi lungo la strada per scattare fotografie. Ci sono strade bellissime con paesaggi stupendi e viene voglia di fermarsi anche se non ci sono macchine per scattare una foto. Non fatelo!
-
Non entrare nelle F-Road o in strade dove l’accesso è consentito solo alle aurovetture 4x.4. Oltre ad essere vietato, state violando le regole dell’outonoleggio
Valuta e cambio
Anche se può sembrare strano, non serve cambiare valuta locale (corone islandesi – ISK). Qualsiasi attività, anche i bagni pubblici a pagamento, hanno il pagamento con il bancomat contactless. Anzichè effettuare cambio di valuta all’aerooporto appena arrivate, meglio avere due bancomat contactless in caso di smagnetizzazione per qualsiasi motivo del primo.
Rifornimenti di carburante
Sono presenti un po’ ovunque dei distributori automatici di carburante. Tranne in strade isolate, i distributori sono presenti ovunque.. Non consiglio di effettuare rifornimento con il pieno, in quanto vi potrebbero essere bloccate somme elevate come preautorizzazione, cosa che non succede qui da noi. Vengono sbloccate, ma è sempre meglio evitare. Fate i conti in ISK di quanto carburante fate e regolatevi di conseguenza.
Dove dormire
In islanda non sono presenti molti hotel e i pochi che ci sono hanno prezzi molto elevati. L’unico modo è quello di soggiornare in camere singole o guesthouse, se proprio non volete spendere molto, potete affidarvi anche agli ostelli, dove ci sono camere con letti multipli. Sono anche presenti luoghi abbastanza atipici, come cottage, tende e mini costruzioni singole
Nelle guesthouse non avrete sempre il bagno in camera, ma avrete sempre una cucina dove poter cucinare i vostri cibi
Essendo le guesthouse molto piccole, vi consiglio di prenotarle con largo anticipo, anche perchè in alcuni posti vi sono veramente pochi luoghi dove soggiornare e le stanze sono veramente limitate
Come mangiare
Tranne per i grandi centri, non vi sono molte possibilità di mangiare in Islanda. Non esistono McDonalds o simili e dovete andare alla ricerca di ristoranti non sempre economici. Infatti per la sua geografia l’Islanda non ha una agricoltura indipendente, quindi quasi tutti i prodotti e le materie prime devono essere importate dagli altri paesi, con un aumento considerevole dei prezzi.
E’ quindi vivamente consigliato provvedere a cucinare in autonomia cibi precotti o quasi pronti nelle cucine delle vostre guesthouse
Sono comunque presenti dei negozi, alcuni sono ipermercati nei grandi e medi centri, ma nei piccoli centri non è sempre facile trovare prodotti alimentari.
Non acquistare acqua in bottiglia, non serve! L’acqua del rubinetto è buonissima, fornitevi di borracce che riempite nelle guesthouse.
Il tempo
Le temperature e le condizioni meteo sono molto variabili e potrebbero essere anche decisamente proibitive in piena estate. Potrebbe piovere per giorni, come potrebbe esserci sole, come potrebbe spuntare il sole dopo un acquazzone. Potete visitare il sito web vedur.is dove ci sono le previsioni aggiornate. D’inverno vi sono rischi anche maggori, in quanto se ci sono tormente di neve, potrebbe essere imposto il coprifiuoco e le strade vengono chiuse, potreste quindi restare bloccati nelle vostre guesthouse.
Non portate ombrelli, in quanto non servono., Se piove, in genere è associato a forte vento e l’ombrello risulta inutile
Abbigliamento
L’abbigliamento da tenere in estate è molto variabile. Considerate sempre abbigliameto “a cipolla”, le temperature potrebbero andare dai 3° ai 17° . Porrtate sempre un cappello per protegersi dal vento e un impermeabile completo (che copre anche le gambe).
Non sono presenti zanzare, ma nelle zone dei laghi sono presenti insetti alquanto fastidiosi, quindi fornitevi di velette per coprire il volto.
Segnale GPS e cellulare
In quasi tutta l’Islanda è presente il segnale dati e GPS, verificate le condizioni di roaming con la vostra compagnia telefonica. Non è necessario acquistare sim apposta oppure utilizzare la connessione dati fornita dall’autonoleggio.
Prese ed alimentazione
Le prese sono simili a quelle italiane, ovvero vanno bene le prese modello Shuko e con due puntali (es. il caricatore del cellulare), se avete spine a 3 puntali, queste non andranno bene. Ci sono 220V., Per noi italiani non servono riduttori particolari.
Perchè viaggiare in estate?
-
Le giornate sono molto lunghe. In estate non esiste la notte, in piena estate il sole non tramonta mai (si vede spesso il sole di mezzanotte) e potrete tranquillamente visitare i luoghi in piena notte godendo di una luce normale. In pieno inverno, a dicembre per esempio, ci possono essere anche pochissime ore di luce e la luce è veramente molto debole e radente.
-
Le strade sono tutte aperte . Tutte le strade, anche le F-Road, sono aperte e i luoghi si possono visitare. Alcune strade interne, come ad esempio quelle dei fiordi dell’ovest sono chiude durante l’inverno per la neve.
-
Si possono osservare le pulcinelle di mare e le balene. Questi uccelli e tour organizzati vi sono solo durante l’estate
-
Non vi sono le tormente di neve. In inverno alcune strade sono difficili da percorrere e vi possono essere anche tormente di neve che vi bloccano per qualche giorno in un determinato luogo
Perchè viaggiare in inverno?
-
Potete osservare l’aurora boreale, uno spettacolo unico che si può osservare da ottobre ad marzo.
-
C’è meno turismo e i prezzi sono più bassi. I costi delle guesthouse e degli autonoleggi sono molto più cari d’estate e i luoghi sono più affollati
-
Ci sono paesaggi innevati. Molte cascate sono bellissime quando sono ghiacchiate ed innevate, inoltre potete visitare anche le grotte di ghiaccio