Pulcinelle di mare
Dove trovare e dove fotografare questi uccelli in Islanda
Le pulcinelle di mare sono degli uccelli dalla forma molto particolare ed inconfondibile. Presentano un becco piccolo e degli occhi da una forma particolare che li rende decisamente espressivi.
Sono uccelli che vivono gran parte del tempo in mare aperto e solo d’estate si fermano sulle coste per nidificare. In Islanda si possono trovare principalmente in tre punti:
-
La scogliera di Látrabjarg nei fiordi occidentali
-
L’isola di Vestmannaeyjabær
-
A Borgarfirði Eystri
Io sono stato nelle prime due aree.
La scogliera di Látrabjarg si trova nei fiordi dell’Ovest. Non è una zona facile da raggiungere, infatti è lontana dalla ring road e le strade da percorrere, pur non essendo F-road (quindi accessibili esclusivamente con autovetture 4×4), sono a volte impervie e non asfaltate. La zone di avvistamento si trova alla fine del percorso, dove termina la strada. E’ possibile parcheggiare (gratuitamente) e dopo pochi metri si arriva al frontone dove le pulcinelle di mare sostano. Sono abbastanza confidenti, quindi è possibile anche avvicinarsi molto.
Nell’isola di Vestmannaeyjabær è presente un’osservatorio da cui si possono osservare le pulcinelle di mare che dai loro nidi vanno verso il mare per pescare. Anche in questo caso si parcheggia e l’osservatorio è molto vicino.
E’ molto importante sapere che questi uccelli si possono fotografare esclusivamente in estate, non ci sono in inverno!
Powered by GetYourGuide
Queste foto e anche altre sono disponibili per la stampa di alta qualità e il download sul mio portale Saal Digital
Torna alla sezione dell’Islanda