La Cattedrale di Salisburgo (in tedesco: Salzburger Dom) è uno dei monumenti più importanti della città austriaca di Salisburgo e un capolavoro dell’architettura barocca. Dedicata a San Ruperto e San Virgilio, santi patroni della città, è il cuore spirituale dell’arcidiocesi di Salisburgo.
E’ uno degli esempi più importanti dell’architettura barocca nell’Europa centrale. Ha una facciata imponente con due torri gemelle, e l’interno è luminoso e ornato da stucchi e affreschi. La pianta è a croce latina, con una grande cupola centrale alta 79 metri.
La prima chiesa sul sito risale al 774 d.C., ma la cattedrale attuale è stata costruita nel XVII secolo. La struttura precedente fu distrutta da un incendio nel 1598, e l’arcivescovo Wolf Dietrich von Raitenau ordinò la costruzione di una nuova cattedrale più imponente. La cattedrale attuale fu completata nel 1628 sotto la guida dell’architetto italiano Santino Solari.
Wolfgang Amadeus Mozart fu battezzato nella cattedrale nel 1756. Inoltre, per diversi anni, Mozart lavorò come organista di corte e compositore presso il Duomo, e molte delle sue opere sacre furono eseguite qui.
Se vuoi visitare l’Austria ti consiglio la guida LonelyPlanet
che puoi acquistare online qui
Se vuoi visitare il duomo ti consiglio la visita guidata di GetYourGuide
Duomo di Salisburgo: Concerto d’organo a mezzogiorno