Il parco dei mulini a vento di Kinderdijk è il luogo per eccellenza dei mulini olandesi. Ci sono ben 19 mulini a vento, 8 in mattoni, 3 di pietra e 8 di paglia. Due di questi mulini sono visitabili anche al’interno. I mulini, anche se nei weekend vengono attivati nei momenti di alto afflusso turistico, non hanno più la funzione di pompaggio delle acque del canale.
I mulini furono costruiti intorno al 1740 per drenare l’acqua dai polder, ovvero le terre sottratte al mare o a laghi e paludi, e pomparla nei fiumi, mantenendo così la terra coltivabile e abitabile. I Paesi Bassi, notoriamente, sono un territorio in gran parte sotto il livello del mare, e la gestione delle acque è stata una sfida per secoli. I mulini, uniti a dighe e chiuse, facevano parte di un sistema che proteggeva il territorio dalle inondazioni.
Sono stati dichiarati patrimonio UNESCO.
Per visitarli in auto si arriva ad un parcheggio a pagamento (i posti sono limitati, quindi vi consigliamo di arrivare presto!) e da lì si accede al parco. Potrere fare un giro in barca (che vi porterà sul canale), ma è anche possibile visitarli a piedi o in bicicletta. La passeggiata infatti è molo piacevole
Il nome Kinderdijk significa “diga dei bambini” e deriva da una leggenda secondo la quale, durante una grande inondazione nel 1421, una culla con un bambino fu trovata galleggiare su una diga, salvato insieme a un gatto che cercava di mantenere la culla in equilibrio.
Due di questi mulini sono anche visitabili all’interno.
Tutte le informazioni sulla visita, orari, prezzi e come arrivare sono disponibili sul sito web ufficiale
Puoi comunque acquistare i biglietti online sul sito web di GetYourGuide
Rotterdam: Biglietto d’ingresso per il patrimonio mondiale dell’UNESCO di Kinderdijk
Questa è la posizione esatta in Google Maps.
Ingresso del parco e parcheggio per auto
Consigli per scattare fotografie
Questo parco offre innumerevoli spunti per scattare belle fotografie, con sfondi bellissimi sul canale e sul paesaggio. Il mio consiglio è quello di passeggiare lungo i canali con calma, ma anche di prendere il battello, che porta anche molto vicino ai singoli mulini.
Essendo patrimonio UNESCO è severamente vietato il volo con il drone
Se vuoi visitare l’Olanda ti consiglio questa guida
che puoi acquistare in formato cartaceo e anche come ebook da questo link
Ci sono anche esursioni di GetYourGuide come questa
Da Amsterdam: Visita Kinderdijk, Euromast, Delft e Den Haag